Pedodonzia: un nuovo servizio dedicato ai più piccoli

La pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei bambini dalla nascita all’adolescenza. Recentemente la Dott. Chiara Caruna è entrata a far parte dello Studio Dentistico Gambardella in veste di pedodonzista: abbiamo fatto due chiacchiere con lei per capire in cosa consiste il suo lavoro e come può aiutare i pazienti più giovani ed i loro genitori.

Che cos’è un Pedodontista?

Un/a pedodontista, comunemente chiamato dentista pediatrico, è un dentista specializzato nella cura dei denti dei bambini. 

Un/a pedodonista in genere prende in cura i bambini di età compresa tra sei mesi e 13 anni e utilizzerà tecniche a misura di bambino per aiutarlo a mantenere una buona salute orale sin dalla tenera età.

Un/a pedodontista generalmente lavora anche con il genitore del bambino, istruendolo su come aiutare  il bambino ad eseguire una corretta routine di igiene orale e discutendo anche i piani terapeutici che il bambino dovrà affrontare in futuro.

Quali sono i trattamenti pedodontici più comuni?

Il/la pedodontista è a tutti gli effetti un medico dentista, per tanto è in grado di eseguire tutte le procedure e trattamenti che solitamente vengono effettuate all’interno dello studio dentistico.

Detto ciò, esistono comunque alcuni trattamenti che vengono eseguiti più  frequentemente sui pazienti più giovani, tra questi ricordiamo:

1.Sigillantura dei solchi: Per i bambini, è spesso difficile raggiungere i molari posteriori durante lo spazzolamento aumentando così il rischio di sviluppare carie. 

La sigillatura del dente prevede l’applicazione di una speciale resina sigillante direttamente sui solchi occlusali dei denti molari. Questa è una tecnica altamente collaudata, indolore (non richiede anestesia) e molto efficace per prevenire la formazione di carie sui denti posteriori dei bambini/adolescenti.

2. Trattamenti al fluoro: I trattamenti con fluoro sono una misura preventiva. Questi trattamenti servono a  rendere i denti più resistenti agli attacchi acidi causati da batteri, zucchero e persino dalla placca in bocca.



I trattamenti al fluoro che solitamente avvengono dal dentista consistono nell’applicazione di gel, vernici o schiuma sulla superficie dei denti dei bambini.

Questi tipi di trattamento in genere hanno una forza maggiore rispetto ai trattamenti da banco. 

Non sono trattamenti sempre necessari, sarà il pedodonzista che deciderà quando sarà il momento effettuarli.



3. Estrazione di denti decidui (da latte): solitamente i denti da latte cadono (quasi) da soli. In alcuni casi invece potrebbe essere necessaria l’aiuto di una mano esperta.



Le estrazioni, soprattutto quelle in casi un cui i denti non cadono spontaneamente, aiutano i denti permanenti a crescere dritti.

4. Otturazione delle carie: Questa è una delle procedure più comuni eseguite dai dentisti pediatrici, in parte a causa del fatto che i denti dei bambini sono più inclini alla carie.

Dott.ssa Caruna: a quale età è consigliabile per un bambino/a effettuare una prima visita da un dentista pedodontico?

Come per ogni cosa: dipende dal singolo individuo. 

E’ probabile che i bambini fino ai 2/3 anni non abbiano problematiche particolari e non dovrebbero avere una necessità di far visita da un dentista. Ricordiamo infatti che fino ai 2 anni di età la salute del bambino viene seguita dal pediatra: se ci fosse una vera necessità, sarà il pediatra che consiglierà al genitore di affidare le cure dentali di suo figlio ad un dentista.

Dai 3 anni invece sarebbe opportuno cominciare a far conoscere al bambino l’ambiente odontoiatrico, presentargli il pedodontista che lo seguirà e con cui sarà poi fondamentale stabilire un rapporto terapeutico basato sulla conoscenza e fiducia reciproca.

E’ bene comunque sottolineare che prima il bambino prende confidenza con l’ambiente dello studio odontoiatrico meno sarà influenzato dal transfert emotivo dalle possibili esperienze negative che gli adulti intorno a lui potrebbero aver provato in passato.

Dott.ssa Caruna: come è possibile far superare la paura del dentista ai bambini?

La paura del dentista non è una paura innata nel bambino, è più probabile che un bambino sia più intimorito che impaurito: intimorito perché il bambino si trova in un ambiente che non conosce e si trova a dover interagire con una persona sconosciuta vestita in abiti non usuali. Un camice bianco a volte potrebbe spaventare il bambino in quanto elemento sconosciuto.

Per questo motivo è fondamentale far conoscere al bambino il pedodontista il prima possibile in modo da poter impostare una prima seduta puramente conoscitiva tra bambino e odontoiatra.

In questa prima seduta si può portare il bambino a conoscere l’ambiente odontoiatrico, ci si scambia qualche chiacchiera, si cerca di instaurare con il bambino un rapporto basato sulla fiducia reciproca e su un’alleanza terapeutica che è la chiave del successo in ambito odontoiatrico.

E’ fondamentale poi che il pedodontista rispetti i tempi del bambino senza forzarlo a fare alcunché, cosa che potrebbe portare ad un riscontro negativo nell’esperienza odontoiatrica del bambino e che potrebbe creare una vera fobia con il conseguente allontanamento e repulsione per le cure odontoiatriche.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PEDODONZIA

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

La tecnica del carico immediato. I tuoi denti nuovi in 8 ore

Una delle maggiori preoccupazioni dei pazienti riguardo l’affrontare una procedura implantologica è quella di rimanere senza dente/i per molto tempo: grazie alla tecnica del carico immediato si possono avere denti […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.