5 cibi (e più) che miglioreranno il tuo sorriso

Come abbiamo spesso detto dalle pagine di questo blog, la prevenzione è la prima arma contro le malattie dei denti e della bocca ed essa passa anche dalla tavola.

Quante volte abbiamo sentito dire “Sei ciò che mangi”, frase assolutamente vera che i dentisti potrebbero trasformare in “i tuoi denti sono ciò che mangi”.

Cerchiamo sempre più equilibrio, fisico e mentale, un corpo sano ed in forma. Per questo motivo le persone al giorno d’oggi sono sempre più consapevoli e attente ai benefici di una dieta sana, varia e basata su prodotti di qualità ed ai problemi che una dieta sregolata può arrecare al nostro fisico. 

Tutto ciò può essere applicato anche alla salute e alla bellezza del nostro sorriso: una dieta con troppi zuccheri, bevande gassate e cibi di scarsa qualità non può far altro che mettere a rischio la salute della nostra bocca che, se trascurata eccessivamente, potrebbe essere attaccata da placca, carie, malattie gengivali con susseguente perdita di denti.

Che senso ha sviluppare un fisico statuario per poi rovinare il “quadro” con un sorriso disastrato?

E’ bene dunque essere consapevoli da subito quali cibi scegliere per prendersi cura della nostra bocca e dei nostri denti.

Ecco dunque una lista di 5 alimenti che miglioreranno e “cureranno” il nostro sorriso:

  1. CAROTE

Le carote, ma anche altri ortaggi croccanti, come il sedano e i cetrioli rappresentano una buona scelta per preservare la salute dei denti, soprattutto se li consumerete crudi. 

Sono ricchi di acqua e aiutano la produzione di saliva. 

La loro croccantezza contribuisce alla pulizia degli spazi interdentali e all’eliminazione dei batteri dalla bocca.

2. MANDORLE

Le mandorle sono tra i cibi migliori per preservare la salute dei denti, poiché sono ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. 

Aiutano a rimineralizzare i denti e a proteggere lo smalto. Il calcio, come sappiamo bene, rafforza i denti. 

Tra la frutta secca ricca di calcio, oltre alle mandorle, troviamo le noci del Brasile.

3. UVETTA

Chi ama le caramelle può provare a sostituirle con l’uvetta per proteggere i denti. L’uvetta infatti è ricca di zuccheri del tutto naturali, a differenza delle caramelle, e contiene sostanze in grado di aggredire i batteri che provocano la carie. 

L’uvetta ha un alto contenuto di ferro e combatte l’anemia, è rinvigorente e ricostituente con le sue dosi elevate di minerali e vitamine del gruppo B. 

E’ inoltre  ricchissima di flavonoidi e di antiossidanti che ci aiutano a proteggerci dall’insorgere dell’Alzheimer.

L’uva passa protegge gli occhi dalla ossidazione e dal passare del tempo e contiene tantissimo magnesio e potassio.

4. KIWI

I kiwi possono far bene ai nostri denti perché sono tra i frutti a maggior concentrazione di vitamina C ma sono molto meno acidi di agrumi come arance e limoni e intaccano meno lo smalto dei nostri denti.

Talvolta si suggerisce di bere spremute d’arancia o di pompelmo e limonate con la cannuccia per evitare di rovinare lo smalto dei denti. Oltre agli agrumi possiamo trovare altri alimenti ricchi di vitamina C, proprio come i kiwi e le fragole.

5. CIPOLLE

Forse le cipolle a prima vista non rappresentano l’alimento ideale per mantenere l’alito fresco, ma, soprattutto quando vengono consumate crude, svolgono una potente funzione antibatterica e antimicrobica, che agisce già a livello della bocca, con la conseguenza di una prevenzione naturale della carie e dei problemi gengivali.

Ricordate che la prevenzione è la prima arma contro l’insorgere delle malattie orali, essa passa da: 

  1. una giusta ed equilibrata alimentazione
  2. le corrette pratiche di igiene orale quotidiana
  3. una periodica visita dal vostro dentista di fiducia

 

 

 

Per maggiori informazioni su questo argomento puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938

Telefono: 035 297791

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

5 consigli per prenderti cura dei tuoi denti in autunno

L’autunno è una stagione di nuovi inizi e può essere più difficile mantenere una buona salute orale. Ecco 5 semplici suggerimenti per mantenere i denti e la bocca sana da […]

Leggi tutto

QUESTIONARIO

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI