5 consigli per denti sani anche a Natale

Sebbene le Feste Natalizie 2020 si prospettano essere un po’ diverse da solito, auguriamo a tutti di poter passare momenti sereni in compagnia della vostra cerchia più ristretta di famigliari.

Come ogni anno ci prepariamo per pranzi o cene ricche di piatti prelibati e bevande deliziose: abbiamo dunque pensato di prepararvi una breve lista di 5 consigli per affrontare le abbuffate natalizie con un’attenzione in più per la salute dei vostri denti.

Buon Natale… e buon appetito!

 

1. Spazzola i denti e passa il filo interdentale regolarmente

Abbiamo meno responsabilità in molti aspetti della nostra vita durante le vacanze Natalizie, ma l’igiene dentale non deve mai uscire dalla lista delle cose da fare, anzi, questa è un’area che richiede una diligenza extra, soprattutto visto il cambio alimentare che a cui andiamo incontro durante questo periodo.

Dovresti spazzolare due volte al giorno e passare il filo interdentale almeno una volta. Potresti anche aggiungere una sessione di spazzolatura extra durante il giorno, se sei davvero pensi di aver esagerato con i dolci.

Se lavarsi i denti sembra troppo impegnativo, potresti voler acquistare (o farti regalare) uno spazzolino elettrico, che offre una pulizia potente. Aiuta anche a migliorare la salute orale dei bambini, aggiungendo un tocco di novità alla routine.

 

2. Con gli zuccheri: divertiti con moderazione

E’ bello entrare nello spirito delle feste e goderti le tue prelibatezze preferite, ma non esagerare.

Molti problemi dentali derivano da un accumulo di zucchero, che fa prosperare i batteri “cattivi”.

Se ti concedi cibi zuccherini, evita gli spuntini frequenti. È meglio consumare i dolci durante i pasti, poiché la tua bocca produrrà più saliva per neutralizzare lo zucchero in eccesso.

Puoi anche sciacquarti la bocca dopo aver mangiato, per lavare via le particelle di cibo ostinate.

 

3. Non masticare cibi eccessivamente duri (o peggio..)

Bastoncini di zucchero, noci, torrone, frutta secca e altro ancora sono un must durante le feste: l’importante è avvicinarsi con cautela dando piccoli morsi.

Al contempo è fortemente sconsigliato utilizzare i denti per aprire pacchi regalo, bottiglie o altri oggetti, ciò può causare molti danni e potresti persino scheggiarti o perdere il dente.

Se dovessi perdere un dente, rimettilo delicatamente nella sua sede o conservalo in un bicchiere con del latte fino a quando non puoi vedere il dentista.

 

4. Attenzione anche a cibi e bevande acide

Limoni, vino rosso, succo d’arancia, soda, sottaceti e pomodori: sono tutti esempi di prodotti acidi che possono indebolire lo smalto dei denti, se non stai attento.

È una buona idea usare una cannuccia quando si bevono bevande acide, per proteggere i denti. L’acqua potabile può anche aiutare a lavare via i batteri, neutralizzando gli acidi in bocca. Anche masticare gomme senza zucchero è un altro modo per farlo.

Non lavarti i denti subito dopo aver consumato prodotti acidi: attendi almeno 30 minuti. In questo modo eviti di spazzolare via lo smalto indebolito dagli acidi e ti proteggi da gravi problemi dentali.

 

5. Piano con l’alcol ed evita le sigarette

Goditi pure un drink o due, ma non lasciarti trasportare, poiché l’eccesso di alcol aumenta il rischio di malattie gengivali. Questo è un problema dentale comune per le persone sopra i 60 anni: l’alcol disidrata le cellule orali, il che dà agli agenti cancerogeni più libertà di provocare il caos. 

Il fumo invece secca la bocca ed è una delle principali cause di cancro orale

Infine ci permettiamo di ricordarti che potrebbe essere una buona cosa fissare un controllo dal tuo dentista di fiducia prima dell’inizio delle vacanze: non c’è nulla di peggio di trovarsi con un problema dentale nel bel mezzo delle Feste Natalizie e prevenire è meglio che curare.

Visto l’anno in corso e l’importanza di mantenere alte le proprie disse immunitarie, potrebbe essere una buona idea fissare anche una seduta di igiene dentale: ricorda che una bocca sana è la prima difesa contro infezioni batteriche e virali!

 

 

 

Per maggiori informazioni su questo argomento puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938

Telefono: 035 297791

 

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

A quale età è consigliabile mettere un impianto dentale?

Gli impianti dentali sono diventato una soluzione sempre più popolare per sostituire uno o più denti mancanti. Ma a quale età è consigliabile optare per questa terapia implantare? Questa è […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.