Che cosa sono i denti sensibili?

Avvertire una fitta o un dolore intermittente e acuto ai denti, per esempio quando mangi o bevi qualcosa di freddo, può essere un segno di sensibilità dentale e necessita di un trattamento particolare.

La sensibilità dentale si sviluppa quando lo strato sottostante lo smalto (chiamato dentina) che è attraversato da fibre nervose, viene esposto.

In questo modo le terminazioni nervose presenti in profondità all’interno del dente vengono sollecitate da cibi caldi o freddi, o anche dallo spazzolamento.

Quali sono le cause principali della sensibilità dentale?

  • Recessione gengivale: quando le gengive si ritirano, in genere a causa di un’infiammazione o di uno spazzolamento aggressivo: è possibile che una parte della dentina resti esposta, provocando sensibilità;
  • Erosione dello smalto: lo strato superficiale di smalto che protegge la dentina può consumarsi lentamente a causa dell’erosione provocata dagli acidi, dal digrignamento dei denti o da uno spazzolamento troppo vigoroso;
  • malattia parodontale;
  • presenza di carie: frequenti sono le carie del colletto dentale, situate a livello dei margini gengivali;
  • otturazioni infiltrate;
  • capsule dentali incongrue;
  • fratture dentali.

 

Come proteggersi dalla sensibilità dentale

  • Evitare di lavarsi i denti troppo frequentemente o in maniera aggressiva;
  • Utilizzare uno spazzolino a setole morbide;
  • Lavare i denti con un dentifricio al fluoro, come raccomandato dai dentisti;
  • Consultare il dentista o l’igienista sulla tecnica di spazzolamento più appropriata;
  • Scegliere un dentifricio specificamente formulato per i denti sensibili;

I trattamenti 

Per risolvere il problema radicalmente, è necessario intervenire direttamente sulle patologie che determinano l’ ipersensibilità dentale: il trattamento delle carie, delle eventuali infiltrazioni e della malattia parodontale, quando presente, rappresenta uno step basilare e necessario.

A livello professionale, è possibile applicare delle “vernici” protettive desensibilizzanti oppure compositi e resine in grado di rivestire le abrasioni dentali e le porzioni di dentina scoperta.

Anche l’utilizzo del laser può essere indirizzato a scopo di desensibilizzazione dentale.

La devitalizzazione infine, rappresenta l’ultima soluzione per trattare i denti sensibili refrattari alle tipologie di intervento esposte.

Per maggiori informazioni su questo argomento puoi contattarci ai seguenti indirizzi: 

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938

Telefono: 035 297791

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

A quale età è consigliabile mettere un impianto dentale?

Gli impianti dentali sono diventato una soluzione sempre più popolare per sostituire uno o più denti mancanti. Ma a quale età è consigliabile optare per questa terapia implantare? Questa è […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.