• 10 GEN 20
    • 0
    I buoni propositi del 2020 per una bocca e una vita più sana

    I buoni propositi del 2020 per una bocca e una vita più sana

    Il 2020 è iniziato e, come spesso accade ad inizio anno, molte persone si pongono nuovi propositi per l’anno che verrà: perché non porsi allora anche nuovi obbiettivi per mantenere o migliorare la nostra salute e quella della nostra bocca?

    Ecco alcune abitudini che se sviluppate potranno aiutarci ad avere una bocca sana ed un sorriso di cui essere fieri.

    1. Spazzolare meglio i denti

    Spazzolare bene i denti è ottimo per i denti e per il nostro intero corpo. 

    Idealmente si fa visita dal dentista un paio di volte l’anno per igiene e controlli: prima dell’appuntamento e trai due appuntamenti è bene accertarsi di spazzolare i denti bene e con regolarità seguendo queste indicazioni:

    • Il movimento deve essere sempre verticale: dalla gengiva verso il dente. 
    • Spazzolare accuratamente anche l’interno della dentatura, la parte posteriore, gli spazi interdentali e anche lingua e l’interno delle guance
    • Il tempo utilizzato è molto importante: gli esperti suggerisco di spazzolare i denti per due minuti due volte al giorno.
    • Sostituire regolarmente lo spazzolino ogni 3,4 mesi.

     

    2. Utilizzare il filo interdentale

    Se da un lato l’utilizzo dello spazzolino è molto comune tra le persone, dall’altro l’utilizzo del filo interdentale viene visto come un’attività frustrante e che fa perdere tempo.

    Tuttavia il filo interdentale è uno strumento importante per la nostra igiene orale: esso vi garantisce di prendervi maggiore cura delle proprie gengive eliminando i residui di cibo tra i denti, nei punti ai quali lo spazzolino non può arrivare, e prevenendo così anche le malattie parodontali che possono portare anche alla perdita di osso.

    3. Prendere migliori decisioni in fatto di cibo e bevande

    Siamo ciò che mangiamo, perfezionare la nostra dieta preferendo cibi e bevande salutari a snack dolci, alimenti particolarmente acidi o bevande piene di zuccheri come le sode migliorerà la salute del nostro organismo e anche quella della nostra bocca.

    Via libera quindi a frutta, verdura o formaggi che renderanno i denti più forti e preverranno l’insorgenza di carie.

    La salute del nostro corpo passa anche dalla bocca e piccole azioni positive, ripetute tutte i giorni, possono portare a risultati sorprendenti nel lungo periodo.

     

     

    Per maggiori informazioni su questo argomento puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

    Mail: info@studiodentisticogambardella.it

    WhatsApp: 329 708 2938

    Telefono: 035 297791

    Leave a reply →