• 24 FEB 20
    • 0
    Ecco le disposizioni attuate in studio per la prevenzione del contagio da Coronavirus

    Ecco le disposizioni attuate in studio per la prevenzione del contagio da Coronavirus

    Vista la recente comparsa di casi di infezione da Coronavirus nella nostra Regione ci teniamo a ribadire i protocolli operativi da adottare nel trattamento dei pazienti che accederanno allo studio.

    Lo Studio Dentistico Gambardella rimarrà aperto e, al fine di garantire un ambiente sicuro ai nostri pazienti e al personale, abbiamo stabilito alcuni protocolli operativi di semplice ma efficace attuazione.

    Tali protocolli operativi di prevenzione individuale non sono altro che i protocolli normalmente attuati durante la pratica clinica ma, in questa occasione particolare, riteniamo sia utile ribadire come sia indispensabile seguire in modo assoluto tali processi.

    Ferme restando quindi le norme di igiene dei locali, pavimenti, superfici e di sterilizzazione degli strumenti clinici attraverso l’utilizzo di prodotti a base di alcool e candeggina e l’uso controllato delle autoclavi, si ribadisce la necessita di:

    1. Utilizzare di DPI (Dispositivi di Protezione individuale) per tutto il personale .

    L’obbligo di utilizzo di DPI durante la permanenza nello studio (mascherina, occhiali protettivi  e  cuffia protettiva per i capelli) è stato esteso non solo ad ogni operatore sanitario ma anche al personale di segreteria

    2. Compilare l’Anamnesi dedicata 

    Nell’anamnesi medica verrà chiesto al paziente di viaggi e permanenza nelle zone rosse negli ultimi 21 giorni e  la presenza di sintomi respiratori anche generici; si consigliano i pazienti con appuntamenti fissati che presentassero febbre o sintomi respiratori di avvisare telefonicamente la segreteria prima di recarsi in studio, al fine di valutare con i medici la fattibilità o il rinvio della visita. (tel 035 297791)

    3. Disinfettare le mani all’arrivo

    Sarà a  disposizione in sala d’attesa, per pazienti e accompagnatori, un disinfettante alcolico  per mani e si inviteranno i pazienti a pulire le mani.

    4. Ridurre la permanenza in sala d’aspetto 

    Lavoreremo per ridurre al minimo la permanenza dei pazienti in sala d’aspetto: si cercherà di evitare  inoltre la permanenza degli accompagnatori che verranno consigliati di non restare in studio durante le visite. 

    Lo Studio Dentistico Gambardella ha la possibilità di usufruire anche delle sale d’aspetto dell’adiacente Medical Space srl: in questo modo potremo suddividere i vari pazienti in attesa in tre differenti sale, evitando così la congestione degli spazi e consentendo una maggiore areazione dei locali.

    In quanto operatori sanitari abbiamo massima fiducia negli sforzi profusi dal Sistema Sanitario Nazionale nel contenimento della diffusione del coronavirus,  invitiamo inoltre alla calma in questo momento delicato e ribadiamo la necessità a seguire le norme per la prevenzione del contagio diramate dal Ministero Della Salute (https://www.iss.it/?p=5108).

     

    Leave a reply →