5 consigli per mantenere denti sani in vacanza

L’estate può essere piena di svaghi e divertimento, un periodo in cui saltano tutte le routine quotidiane. Come mantenere allora le buone abitudini dell’igiene orale anche durante le ferie? Ecco 5 consigli per mantenere i denti sani anche in vacanza.

1. Ricordati della tua igiene dentale

Le buone abitudini sono sempre le stesse: spazzolare due volte al giorno e usare il filo interdentale una volta al giorno è la cosa migliore che puoi fare per mantenere i tuoi denti forti e sani. 

Se non sostituisci lo spazzolino da un po’ di tempo, dovresti acquistarne un nuovo a setole morbide. Assicurarti di acquistare un dentifricio con fluoro, oppure, se soffri di denti sensibili, investi in un dentifricio specificamente progettato per i denti sensibili. 

La dieta estiva potrebbe peggiorare i problemi di sensibilità dentale ed un dentifricio specifico contribuirà ad alleviare i sintomi quando necessario. Tuttavia, se hai una sensibilità costante dei denti, è una buona idea consultare il tuo dentista. 

Infine, se non hai uno spazzolino a portata di mano dopo i pasti, masticare un chewing-gum con fluoro può aiutare a mantenere la bocca più pulita.

2. Bevi tanta acqua

Quando fa caldo bere molta acqua è essenziale per la tua igiene dentale e per la tua salute generale. 

Quando sei disidratato, la tua bocca non produce saliva in modo efficiente. 

La saliva è essenziale per la salute della tua bocca in quanto lava via i batteri e le particelle di cibo, prevenendo l’accumulo di placca e mantenendo puliti i denti e la lingua.

3. Mangia cibi sani (o almeno provaci)

Molte persone consumano cibi e bevande più zuccherati quando il clima diventa più caldo, quindi una buona igiene orale è particolarmente importante durante i mesi estivi.

Inoltre è facile adottare una dieta malsana ricca di gelati e cibi da barbecue estivi, ma dovresti cercare di incorporare cibi sani nei tuoi pasti il ​​più possibile. 

I cibi zuccherati causano l’accumulo di placca, che può portare a carie e carie. Rifornisci la tua cucina di frutta e verdura di stagione, così avrai sempre a disposizione spuntini sani. Saranno migliori per i tuoi denti e per il resto del tuo corpo.

Infine se ogni tanto ti piace una bevanda zuccherata, prova a berla con una cannuccia. Bere con una cannuccia limita il contatto che la bevanda zuccherata ha con i denti.

4. Proteggi le tue labbra

La maggior parte delle persone sa quanto sia importante applicare la protezione solare durante l’estate, ma dovresti anche proteggere le labbra dai danni del sole. 

Le tue labbra non hanno tanta melanina come il resto della tua pelle, quindi sono più vulnerabili ai danni provocati dal sole. 

Puoi acquistare un balsamo per le labbra con SPF, che manterrà le tue labbra idratate e protette dai dannosi raggi UV del sole.

5. Evita di masticare il ghiaccio

Masticare il ghiaccio è un modo popolare per rinfrescarsi e idratarsi allo stesso tempo. Tuttavia, questa abitudine può causare seri danni ai denti: IL ghiaccio potrebbe scheggiare o rompere un dente.

Per terminare aggiungiamo un ultimo consiglio: fissare una visita di controllo con il tuo dentista prima di partire per le vacanze potrebbe essere un’ottima idea.

Molto spesso i problemi dei nostri denti rimangono latenti per diverso tempo. Recarsi dal dentista solamente quando si presenta il dolore potrebbe essere troppo tardi e a volte fa la differenza tra curare una semplice carie con un’otturazione e dover devitalizzare o estrarre un elemento compromesso.

A nessuno piace dover abbandonare il luogo di villeggiatura per correre dal dentista a curare un’urgenza dentale dolorosa, quindi, come sempre accade, prevenire è meglio che curare: fissate un controllo il prima possibile.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

I cibi che prevengono la carie

Una  corretta alimentazione è fondamentale non solo per avere la quantità giusta di energia per poter affrontare la giornata ma anche per mantenere il nostro corpo in ottima salute, questo […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.