Prevenzione

Prevenzione

La prevenzione, in medicina, sono le misure utili a prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione delle malattie e il determinarsi di danni irreversibili quando la patologia è in atto. Gli interventi di prevenzione si dividono in:
   ○   primaria;
   ○   secondaria;
   ○   terziaria.

In Odontoiatria la prevenzione primaria si attua attraverso gli interventi di igiene orale personale, il controllo periodico e gli interventi di igiene orale professionale .

La prevenzione secondaria si attua con i controlli periodici dal dentista al fine di individuare precocemente i processi patologici in atto.
Utile e consigliato un controllo semestrale presso il dentista e l’igienista dentale.

La prevenzione terziaria che consiste nel ridurre la gravità e le complicazioni delle patologie del cavo orale, viene attuata e consigliata dal dentista attraverso l’individuazione precoce delle malattie in atto; demineralizzazioni, carie , gengiviti, parodontopatie e disturbi dell’occlusione e il loro precoce trattamento.

Quando rivolgersi al dentista?

E’ di fondamentale importanza intraprendere e mantenere un percorso di igiene dentale professionale e controlli periodici. Pensare al dolore come unico motivo per rivolgersi al dentista è l’errore che si commette più comunemente.

Come fare per mantenere i propri denti in salute?

Ecco alcuni semplici accorgimenti:

●   Igiene orale 3 volte al giorno per 2,3 minuti con spazzolino da denti;
●   Sostituire lo spazzolino da denti ogni 2/3 mesi;
●   Utilizzare il filo interdentale o gli scovolini interdentali in funzione della morfologia dei propri denti;
●   Evitare il consumo eccessivo di dolci e di succhi di frutta;
●   Non fumare.

La costanza e la qualità dell’igiene personale tuttavia non è sufficiente. La persistenza della placca batterica e la conseguente formazione di tartaro rendono indispensabile l’aiuto di sedute specialistiche e professionali.

Ogni quanto devo effettuare la mia seduta di igiene orale?

Sottoporsi ad almeno 2 visite di controllo e di igiene professionale all’anno, ti consentirà di mantenere sotto controllo la salute orale e, effettuando un check up completo, prevenire le complicazioni.

Presso lo Studio Dentistico Gambardella non dovrai ricordarti quando hai effettuato la tua ultima seduta di igiene, offriamo infatti un comodo servizio automatico di recall tramite SMS e WhatsApp che ti ricorderà quando sarà più opportuno fissare il tuo prossimo appuntamento.

News

5 consigli per prenderti cura dei tuoi denti in autunno

L’autunno è una stagione di nuovi inizi e può essere più difficile mantenere una buona salute orale. Ecco 5 semplici suggerimenti per mantenere i denti e la bocca sana da […]

Leggi tutto

QUESTIONARIO

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI