Pedodonzia

Pedodonzia

Che cosa è la pedodonzia?

La pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, è la branca dell’odontoiatria specializzata nella cura dei pazienti in età evolutiva, bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.

Un bambino ha bisogno di attenzioni speciali, differenti da un adulto ed è importante evitare il trauma del dentista.

Quando spuntano/cadono i denti da latte?

I denti da latte compaiono solitamente tra i 6 mesi e 1 anno di età del bambino, in generale la sostituzione dei denti inizia intorno ai 6 anni e viene completata entro i 15 o comunque con l’ingresso del ragazzo/a nel pieno dell’adolescenza.

A quale età è consigliabile effettuare la prima visita di mio figlio/a?

Se non sono presenti importanti problematiche in precedenza, è consigliabile effettuare la prima visita dal dentista intorno ai 5 anni di età.

La prima visita è un momento importante sia per bambini che per genitori al fine di avere un primo contatto con il dentista e con lo studio per ottenere tutte le informazioni utili sull’igiene orale e sulla prevenzione delle carie.

Un buon approccio è un utilissimo viatico per le successive sedute terapeutiche.

Quali sono i trattamenti principali?

Sicuramente la prima arma contro la carie è la prevenzione: spazzolare i denti almeno 3 volte al giorni e dopo i pasti, sostituire lo spazzolino ogni 2/3 mesi ed evitare il consumo eccessivo di dolci, bevande zuccherati (come sode e succhi di frutta).

In funzione della situazione clinica viene consigliato un trattamento di sigillatura dei solchi: tale trattamento riduce il rischio di carie nei molari e premolari da latte dei bambini: molari e premolari, infatti, sono denti caratterizzati da profondi solchi al cui interno può infiltrarsi la placca batterica che può provocare carie, la sigillatura dei solchi viene effettuata con una resina fluida ed è un procedimento totalmente sicuro.

Nel caso di malocclusione, disallineamento dentale o palato stretto è infine consigliato un trattamento ortodontico.

News

5 consigli per prenderti cura dei tuoi denti in autunno

L’autunno è una stagione di nuovi inizi e può essere più difficile mantenere una buona salute orale. Ecco 5 semplici suggerimenti per mantenere i denti e la bocca sana da […]

Leggi tutto

QUESTIONARIO

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI