Disturbi masticazione

Disturbi masticazione

Cos’è la Gnatologia?

La gnatologia è una branca dell’ortodonzia che si occupa dello studio e della cura delle anomalie dell’apparato masticatorio ed in particolare delle articolazioni temporo-mandibolari, a seguito di malocclusione e/o di traumi.

Lo Studio Dentistico Gambardella ha la fortuna di collaborare con il Prof. Tore Hansson, luminare della gnatologia a livello mondiale nei casi di pazienti affetti da disordini dell’ATM (Articolazione Temporo-Mandibolare).

Che cosa sono i disturbi della masticazione?

Le articolazioni temporomandibolari sono le giunzioni tra le ossa temporali del cranio e l’osso mascellare inferiore (mandibola). I disturbi temporomandibolari sono causati da problemi dei muscoli o delle articolazioni della mascella o del tessuto fibroso che li collega.

Tra le cause di questo disturbo ricordiamo:

●   Bruxismo (serrare e/o digrignare i denti);
●   Disturbi sistemici;
●   Infezioni;
●   Lesioni;
●   Disallineamento dei denti a causa di denti mancanti e perfino la costante masticazione di gomme;
●   Artrite;
●   Anchilosi;
●   Ipermobilità.

A volte le cause possono avere una componente psicologica.

Quali sono i sintomi?

I sintomi dei disturbi delle ATM possono essere:

●   Dolore all’articolazione della mandibola;
●   Rumori (schiocchi oppure sfregamento) all’articolazione della mandibola;
●   Limitazione dell’apertura della bocca;
●   Deviazioni dell’apertura della bocca;
●   Mal di testa;
●   Dolore e affaticamento ai muscoli del viso;
●   Dolore o rigidità al collo, alle spalle e alla schiena;
●   Mal di schiena;
●   Mal d’orecchio;
●   Ronzii o fischi alle orecchie;
●   Sensazione di avere le orecchie tappate;
●   Riduzione dell’udito;

●   Dolore agli occhi o intorno agli occhi;
●   Affaticamento della vista;
●   Difficoltà a mettere a fuoco gli oggetti;
●   Capogiri o vertigini;
●   Formicolio o intorpidimento alle mani e alle braccia;
●   Mal di denti.

Quali sono le cure?

Per accertare il disturbo è necessaria un’analisi approfondita dei sintomi ed un esame clinico diretto. Il clinico proporrà una valutazione radiologica o di risonanza magnetica più indicata.

l trattamento dei disturbi temporo-mandibolari richiede poi un approccio multidisciplinare che può necessitare dell’intervento di ortodontista, gnatologo, fisioterapista, chirurgo maxillo-facciale e protesista.
Come trattamento di queste problematiche viene spesso proposta la costruzione di un BITE dentale, ovvero una placca in resina dura, applicata a livello mascellare superiore.

SALA CHIRURGICA

News

A quale età può mettere l’apparecchio mio figlio/a?

Una delle domande più comuni che i genitori rivolgono al nostro ortodontista in studio è: a quale età può iniziare a mettere l’apparecchio mio figlio/a? Oggi rispondiamo a questa e […]

Leggi tutto

Nuovo paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.