La tecnica del carico immediato. I tuoi denti nuovi in 8 ore

Una delle maggiori preoccupazioni dei pazienti riguardo l’affrontare una procedura implantologica è quella di rimanere senza dente/i per molto tempo: grazie alla tecnica del carico immediato si possono avere denti nuovi nell’arco di 8 ore. Oggi scopriamo in cosa consiste questa tecnica.

Cosa è il carico immediato?

La tecnica del carico immediato consiste nel posizionare gli impianti dentali e caricare nuovi denti fissi nella stessa giornata.

La protesi su impianti con carico ritardato prevede l’attesa della completa integrazione degli impianti e la procedura per recuperare i denti fissi grazie agli impianti richiedeva diverse sedute dal dentista. Ricerche scientifiche e risultati a circa 20 anni ci hanno consentito di utilizzare la tecnica del carico immediato: un processo più facile, più sicuro e, soprattutto, più veloce. Nella tecnica a carico ritardato la protesi viene posizionata (caricata) a distanza di 3/6 mesi, in quella di carico immediato entro la giornata.

La tecnica, applicabile in casi selezionati, è stata sviluppata in risposta alla crescente domanda da parte dei pazienti di aver un trattamento con tempi più rapidi per la riabilitazione della dentizione.

I vantaggi del carico immediato

1. Tempo di trattamento molto più breve;

2. Il tempo trascorso con spazi vuoti nella dentatura è significativamente ridotto (se non addirittura assente) poiché le protesi (corone) vengono posizionate il giorno dell’intervento;

3. Riabilitazione funzionale ed estetica immediata del paziente;

4. Un solo intervento chirurgico.

Quando è opportuno optare per il carico immediato?

La scelta di optare per il carico immediato è sempre a discrezione del dentista curante, dopo un’attenta valutazione della situazione clinica/radiologica del paziente.

Fatte queste considerazioni, il carico immediato può essere indicato nei seguenti casi:

1. Desiderio di un risultato estetico immediato: È naturale che i pazienti desiderino che i loro denti siano restaurati prima piuttosto che aspettare i quattro o sei mesi convenzionali. Quando l’estetica è una considerazione importante, come nel caso dei denti anteriori o se visibili con sorriso o parlato, la soluzione a carico immediato diventa una indicazione assoluta:

2. Paziente con una buona igiene orale di base: sebbene una scarsa igiene orale non sia una controindicazione assoluta alla terapia implantare, il carico implantare immediato non è consigliabile per i pazienti con scarsa igiene orale: può influenzare la salute parodontale, la qualità dell’osso e influenzare direttamente il potenziale di osteointegrazione di un impianto.

3. Paziente senza problemi di bruxismo: Il successo dell’osteointegrazione degli impianti dentali dipende fortemente dall’entità delle forze che devono sopportare dopo il carico. Se un paziente ha abitudini para funzionali o forze masticatorie molto elevate, si dovrebbe evitare il carico immediato dell’impianto in quanto può disturbare la guarigione e l’osteointegrazione.

4. Buona presenza di osso alveolare: la presenza di osso sufficiente e di buona qualità è centrare per il posizionamento di un impianto e la sua stabilità primaria e lo è ancora di più per la tecnica del carico immediato. Nel caso non ci fosse sufficiente osso si dovrà ricorre ad un’integrazione e una rigenerazione tissutale.

Perché scegliere lo Studio Dentistico Gambardella per il carico immediato

1. Il Dott. Ugo Gambardella è esperto nel posizionamento di impianti e nella tecnica del carico immediato: ha frequentato e tiene corsi su questo tema da diversi anni ed esegue settimanalmente da più di 30 anni operazioni chirurgiche di questo tipo;

2. Lo Studio Dentistico Gambardella dispone di una sala chirurgica di livello ospedaliero, un servizio davvero raro (se non unico) per gli studi dentistici. Questo consente un livello di igiene e di controllo delle infezioni elevatissimo;

3. Lo Studio Dentistico Gambardella collabora con anestesisti specializzati e, quando necessario o richiesto, effettua un servizio di sedazione cosciente che consente al paziente di affrontare gli interventi con maggiore tranquillità e rilassatezza;

4. Presso lo Studio Dentistico Gambardella è presente una sala di degenza per il day surgery. Questo consente ai pazienti che hanno subiti importanti interventi di riabilitazione orale (come carichi immediati di intere arcate dentali) di potersi riposare ed essere monitorati nell’immediato periodo post-operatorio con la costante supervisione del medico chirurgo e dell’anestesista.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: IMPLANTOLOGIA e SALA OPERATORIA

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Lo sbiancamento dentale fa male?

Lo sbiancamento dentale è tra i più richiesti trattamenti dentali estetici. L’avvento di pratiche “fai da te” ha creato molta confusione su questa pratica, tanto che qualcuno è arrivato a […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.