Tutto sulla sedazione cosciente: cos’è, quando si usa, i vantaggi…

La sedazione cosciente è comunemente usata in odontoiatria per controllare l’ansia e la paura del dentista durante procedure odontoiatriche complesse: oggi pariamo di questa pratica.

Cos’è la Sedazione Cosciente?

La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica utilizzata in chirurgia che ha lo scopo di determinare una condizione di tranquillità, favorendo nei pazienti uno stato di rilassamento che consente il completo controllo del dolore.

La sedazione cosciente si pratica attraverso la somministrazione di farmaci tranquillanti.

Nel corso della sedazione i parametri vitali vengono costantemente monitorati, nel nostro studio è presente un anestesista specializzato.

Quali farmaci vengono utilizzati?

I farmaci utilizzati nella sedazione cosciente variano in base al metodo di somministrazione:

1.Orale: attraverso compresse o goccie contenenti farmaci come benzodiazepine.

2. Per via endovenosa: in questo caso il farmaco viene somministrato endovena. Solitamente viene utilizzata la stessa benzodiazepina usata anche nella somministrazione orale.

Quali sono i vantaggi della Sedazione Cosciente?

La sedazione cosciente consente di eliminare l’ansia e la paura del dentista: il paziente, pur rimanendo cosciente, non avverte alcun dolore ma soprattutto non ricorda nulla dell’intervento in questione.

Gli effetti della sedazione variano da persona a persona: i più comuni sono sonnolenza e rilassamento. una volta che il sedativo fra raggiunto il pieno effetto, emozioni negative quali stress o l’ansia scompaiono completamente.

La sedazione cosciente non implica la perdita dei riflessi protetti, cioè la capacità di mantenere la respirazione autonoma e di rispondere in modo adeguato agli stimoli fisici e ai comandi verbali permettendo allo specialista di effettuare le cure con la massima tranquillità.

Com’è il recupero dopo la sedazione cosciente?

Il recupero dalla sedazione cosciente è piuttosto rapido.

Ecco cosa aspettarsi:

1. Potrebbe essere necessario rimanere nella sala di degenza per qualche ora dopo l’operazione. I’anestesista o il dentista di solito monitorano la frequenza cardiaca, la respirazione e la pressione sanguigna fino a quando non tornano alla normalità, prima di dimettere il paziente;

2. E’ preferibile portare un familiare o un amico che possano guidare per portarti a casa;

3. Alcuni effetti della sedazione possono durare per il resto della giornata: questi includono sonnolenza e lentezza nei riflessi;

4. Prenditi un giorno libero dal lavoro ed evita un’intensa attività fisica fino a quando gli effetti non svaniscono: ciò è particolarmente vero se si prevede di eseguire attività manuali che richiedono precisione o di azionare macchinari.

Chi può sottoporsi a Sedazione Cosciente?

Chiunque sia in buona salute, in modo particolare è consigliata per odontofobici o ansiosi.

E’ consigliata, dopo un’accurata analisi della cartella clinica da parte del dentista o dell’anestesita, per cardiopatici, ipertesi, epilettici e per le persone diversamente abili.

Prima di effettuare la sedazione è comunque indispensabile che l’anestesista o il dentista responsabile controllino la storia clinica del paziente in modo da identificate le tecniche chirurgiche e di sedazione più adatte al caso specifico.

La sedazione cosciente è indicata per:

1. Fobia dentale e ansia

2. Procedure odontoiatriche traumatiche e lunghe

3. Condizioni mediche aggravate dallo stress come angina, asma ed epilessia

4. Bambini di età superiore a 1 anno

5. Individui con problemi mentali

6. Diversamente abili

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: SEDAZIONE COSCIENTE, IMPLANTOLOGIA, SALA CHIRURGICA

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Faccette dentali: una delle soluzioni possibili per un sorriso perfetto

Una dentatura perfettamente bianca è il sogno di molti e, allo stesso tempo, una caratteristica rara per natura, quindi quali sono le possibili soluzioni? Una di queste sono sicuramente le […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

* indicates required
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.