Cosa devo fare se dondola un dente a mio figlio/a?

Come funziona la permuta dei denti da latte? Quando dondola il dentino a mio figlio/a come mi devo comportare? Meglio risolverla a casa o affidarmi ad un odontoiatra? Cerchiamo di rispondere a queste domande in un articolo scritto insieme alla nostra collaboratrice, la dott.ssa Chiara Caruna.

La permuta dei denti: quando inizia? Come funziona?

La fase in cui i denti da latte iniziano a dondolare e cadere prende il nome di “permuta”.

La permuta dei denti inizia intorno ai 6 anni, sebbene l’età potrebbe variare da bmbino a bambino: alcuni perdono il primo dentino già a 5 anni, altri non prima dei 7, ad ogni modo non c’è da preoccuparsi: ogni organismo ha i propri tempi,

I tempi possono variare anche per il completamento della caduta: per alcuni già a 9-10 anni, per altri a 13-14 anni. Solitamente le bambine sono più precoci nella permuta rispetto ai bambini.

Solitamente i primi denti a cadere sono i due incisivi centrali inferiori. Contemporaneamente iniziano a crescere i primi molari permanenti, in fondo all’arcata dentale. I molari permanenti erompono senza sostituire nessun dente da latte.

Successivamente cadono gli incisivi centrali superiori e gli incisivi laterali, inferiori e superiori.

La caduta degli altri denti da latte (canini, primi e secondi molari) avviene tra i 10 e i 12 anni, mentre per ultimi cresceranno i secondi molari permanenti posizionati in fondo all’arcata.

Perché cadono i denti da latte?

La formazione della radice del dente permanente consuma la radice del dentino da latte che inizia quindi a dondolare fino a quando no cade: ciò che si vede cadere infatti è solo la sua corona del dente, cioè la parte del dente visibile e posizionata al di sopra della gengiva.

Quando dondola un dentino: cosa bisogna fare?

Innanzitutto è bene capire il perché un dente da latte inizia a dondolare.

Le cause possono essere fondamentalmente due:

-trauma

-movimento fisiologico

Nel primo caso può succedere che una caduta, un urto o comunque una forza esterna possono aver provocato il movimento del dente. In tal caso è bene contattare il prima possibile il dentista pediatrico di fiducia che visiterà il vostro bambino e vi saprà dare indicazioni dettagliate sul da farsi.

Nel secondo caso le radici del dente da latte piano piano iniziano a riassorbirsi, il dente permanente cresce e quindi cerca di trovare il suo spazio.

In questo caso il da farsi dipende dallo stato d’animo del bambino:

  1. se il bambino lo nota ed è tranquillo, potrete valutare di aspettare e/o gestire la situazione a casa, oppure fare una visita dal pedodontista che potrà darvi indicazioni sulle tempistiche e sulla eventuale necessità di estrarre il dente se il movimento provoca dolore o impossibilità a mangiare.
  2. se invece  il bambino nota che il dente si muove e questo lo spaventa (un segnale indicativo di questo stato d’animo preoccupato o turbato del bambino potrebbe essere quando il genitore si accorge del movimento del dente ma il bambino lo nega) è importante prenotare subito un controllo con l’odontoiatra, che saprà tranquillizzarlo e lo aiuterà a vivere più serenamente questo momento. È bene evitare di dire al bambino frasi come “il dentista te lo toglie”, perché questo tipo di frasi potrebbero spaventare ancora di più il bambino.

Un controllo odontoiatrico intorno ai 6 anni è doppiamente strategico, si controllano sia i dentini da latte che dovrebbero iniziare a muoversi, sia la crescita dei molari permanenti, fondamentali per lo sviluppo di una corretta masticazione.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Il Rapporto tra Salute Orale e Benessere Generale: Collegamenti Essenziali

La salute orale è spesso considerata un aspetto separato dal benessere generale, ma la realtà è che i due sono strettamente collegati. Numerose ricerche hanno dimostrato che una buona salute […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.