Ai bambini serve il fluoro?

Il fluoro è un prezioso alleato per la salute orale, soprattutto nei pazienti in crescita che sono più influenzati dai fattori esterni: esso infatti previene lo sviluppo di carie rafforzando i tessuti dentali. Ma come assumerlo e in quali quantità? Lo chiediamo alla dott.ssa Chiara Caruna che si occupa di salute orale nei pazienti più piccoli presso il nostro studio.

Dott.ssa Caruna come possiamo assumere fluoro?

Possiamo assumere fluoro in tre modi:

Le ultime ricerche scientifiche dimostrano che non c’è la necessità di assumere il fluoro per via sistemica, come veniva fatto in passato con le famose “pastigliette”.

I dentifrici contenenti fluoro si sono rivelati molto più efficaci perché rilasciano fluoro gradualmente ogni volta che si lavano i denti.

Quanto fluoro deve assumere un bambino?

È importante spazzolare i denti almeno due volte al giorno, indipendentemente dall’età del soggetto. La quantità di fluoro necessaria ad ogni bambino è determinata dall’età, in particolare:

  • Per i bambini tra gli 0 e i 3 anni si consiglia un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro; la quantità di dentifricio consigliata è quella rice-size, ovvero un chicco di riso;
  • Per i bambini tra i 3 e i 6 anni si consiglia un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro; la quantità di dentifricio consigliata è quella pea-size, ovvero un pisello;
  • Dai 6 anni in poi è consigliato iniziare ad utilizzare un dentifricio con 1450 ppm di fluoro.

Assumere troppo fluoro è pericoloso?

È bene non esagerare con l’assunzione di fluoro per evitare la fluorosi: una patologia dovuta all’assunzione prolungata ed eccessiva di fluori che causa delle pigmentazioni scure sui denti molto difficili da rimuovere.

Nei pazienti ad alto rischio di carie o in alcuni casi particolari sarà il pedodontista a suggerire l’utilizzo di ulteriori prodotti come ad esempio vernici, mousse al fluoro o gel fluorati, che contengono un’elevata concentrazione di fluoro.

Per aiutare il tuo bambino ad avere dei denti sani e forti chiedi consiglio al dentista pediatrico: sarà in grado di valutare il miglior trattamento, sulla base delle caratteristiche che rendono unico ogni individuo.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

La Gnatologia: Definizione, Sintomi e Soluzioni per i Problemi Temporomandibolari

La Gnatologia è una branca altamente specializzata dell’odontoiatria che si concentra sullo studio delle funzioni masticatorie e dell’articolazione temporomandibolare (ATM). Questa disciplina fornisce una comprensione approfondita delle relazioni tra i […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.