Perché avere e come mantenere dei denti sani

È risaputo che avere un sorriso ed una bocca sani non può che essere positivo per la nostra salute generale e il nostro aspetto, ma pochi conoscono le ripercussioni psico-fisiche negative alle quali possono portare le malattie del cavo orale.  In questo articolo parliamo dell’importanza di una bocca sana per tutto il nostro corpo e come mantenere i denti sani a lungo.

Molte persone potrebbero pensare che la peggiore cosa che possa capitare ai denti è quella di provare dolore con il risultato che, in assenza del male, si aspetta a lungo prima di effettuare controlli regolari dal dentista o fissare le periodiche sedute di igiene dentale.

E’ bene capire che trascurare la propria salute orale può condurre a ripercussioni anche gravi sulla salute generale.

La presenza di dolore in bocca potrebbe essere il segnale di una problematica in stato avanzano che poteva essere evitata o contenuta con una semplice visita dentistica.

Ecco i vantaggi di una bocca sana:

1. ALITO FRESCO

Prendersi adeguatamente cura di denti e gengive aiuta a mantenere al minimo i batteri che causano l’alitosi.

Avere l’alitosi può avere un impatto negativo sulla capacità di una persona di formare relazioni sul lavoro o in contesti sociali.

2. PREVENIRE LA CARIE DEI DENTI

Quando i denti vengono adeguatamente curati, i pazienti hanno meno probabilità di sviluppare carie.

Una corretta igiene orale garantisce che le particelle di cibo convertite in acidi dai batteri presenti nella bocca abbiano un’esposizione limitata ai denti: ciò aiuta a prevenire lo sviluppo di problemi come carie, malattie gengivali e infezioni nel tempo.

Ricordiamo infine che l’accumulo di placca causato da una scarsa igiene orale può provocare gravi carie o infezioni gengivali che, a loro volta, possono causare la perdita dei denti.

3. RIDURRE IL RISCHIO DI ATTACCHI CARDIACI

Alcuni batteri che vivono nella bocca possono penetrare nel flusso sanguigno di una persona. Quando ciò accade, aumentano le probabilità di avere un ictus o un infarto.

Una ricerca di Harvard mostra che i pazienti con malattia parodontale corrono un rischio maggiore di avere malattie cardiache. Secondo questa ricerca, la malattia parodontale aumenta il carico di infiammazione del corpo. L’infiammazione cronica può colpire molte parti del corpo, inclusa l’infiammazione delle arterie.

Oltre al diabete e alle patologie cardiovascolari, ecco altre complicazioni di salute causate da una scarsa igiene orale:

  • Polmonite batterica
  • Endocardite infettiva
  • Complicazioni della gravidanza
  • Basso peso alla nascita
  • Cancro
  • Sepsi

4. AUMENTARE LA FIDUCIA

Le persone con denti dall’aspetto sano tendono a sentirsi a proprio agio con gli altri poiché sono consapevoli del fatto che vengono percepite in modo positivo.

Sebbene l’abito non faccia sempre il monaco, è anche vero che persone con denti sani e un sorriso smagliante tendono ad avere maggiori probabilità di essere considerate socievoli, attraenti e di successo, mentre, purtroppo,  è vero il contrario per le persone con denti dall’aspetto malsano.

5. RISPARMIARE SOLDI

È molto più economico lavarsi i denti due volte al giorno, usare il filo interdentale ogni giorno e visitare il dentista due volte l’anno piuttosto che pagare complessi trattamenti dentistici.

Ecco perché chiunque sia interessato a risparmiare denaro dovrebbe dare priorità all’igiene dentale ed evitare così che eventuali problematiche semplici si complichino al punto di rendere necessario un intervento chirurgico per risolverle.

Prevenire è sempre meglio che curare.

Come Mantenere i denti sani

Ecco alcuni semplici consigli per poter mantenere sani i propri denti e bianco il proprio sorriso:

A. Spazzolare regolarmente i denti per mantenere una corretta igiene dentale

Lavarsi i denti ogni giorno è uno dei consigli essenziali per mantenere una buona igiene orale e denti sani.

Lavarsi i denti aiuta a rimuovere placca e batteri.

Assicurati di lavarti i denti due volte al giorno ma non farlo in modo aggressivo: spazzolare troppo energicamente può danneggiare lo smalto dei denti e le gengive.

Considera l’utilizzo di spazzolini da denti con setole morbide e/o di uno spazzolino elettrico per aiutarti con il movimento meccanico.

B. Pulisci anche la lingua per una corretta igiene dentale

Mentre ti lavi i denti, non trascurare la lingua perché  potrebbe accumularsi placca anche su di essa.

Esistono diversi modi per farlo: puoi usare un raschietto per la lingua, un cucchiaio o anche la parte posteriore dello spazzolino da denti se è dotato di un bordo raschiante.

C. Usa il filo interdentale una volta al giorno per mantenere una corretta igiene dentale

Il filo interdentale rimuove la placca e i batteri tra i denti, un luogo dove lo spazzolino non arriva.

Usare il filo interdentale è importante quanto spazzolare i denti poiché rimuove anche le briciole di cibo intrappolate nei denti, stimolando la gengiva e riducendo l’infiammazione.

D. Bevi più acqua

L’acqua continua ad essere la bevanda migliore per la tua salute generale, compresa quella orale.

Bevi acqua dopo ogni pasto, questo può aiutare a limitare alcuni degli effetti negativi di cibi e bevande appiccicosi e acidi sui tuoi denti.

E. Mangia frutta e verdura croccanti

Mangiare prodotti freschi e croccanti non solo fornisce fibre più sane ma può anche essere una scelta eccellente per i tuoi denti.

Masticare cibi croccanti aumenta la produzione di saliva nella nostra bocca, fondamentale per mantenere il Ph della bocca e “sciaquare” i denti da residui.

Esistono numerosi cibi ottimi per i nostri denti, ne abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo.

F. Limita i cibi zuccherati e acidi

Lo zucchero ingerito si trasforma in acido in bocca e quest’ultimo può corrodere lo smalto dei denti nonché creare un ambiente più acido e favorevole ai batteri che causano le carie.

Frutta acida, il tè e il caffè possono consumare lo smalto dei denti (ne abbiamo parlato ampiamente qui)

Sebbene non sia necessario evitare del tutto tali alimenti, è bene essere consapevoli e limitarne l’assunzione.

G. Consulta il tuo dentista almeno due volte l’anno

Le tue abitudini quotidiane sono cruciali per la tua salute orale generale, tuttavia anche coloro che utilizzano spazzolino e filo interdentale ogni giorno hanno bisogno di consultare regolarmente un dentista.

E’ consigliabile consultare il tuo dentista per le sedute di igiene e controlli almeno due volte l’anno al fine di individuare potenziali problemi e offrire soluzioni terapeutiche prima che semplici problematiche si complichino.

Le condizioni dentali e le strutture della bocca variano per ciascun paziente. Queste condizioni dentali possono essere rilevate durante le regolari visite dentistiche. Così da consentire all’odontoiatra di creare un piano terapeutico unico per le esigenze di ogni paziente.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Come mantenere pulito lo spazzolino dentale

Lo spazzolino dentale è uno strumento fondamentale per mantenere una buona igiene orale e preservare la salute dei tuoi denti e gengive. Ma sai realmente come tenere pulito e sicuro […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.