I cibi che prevengono la carie

Una  corretta alimentazione è fondamentale non solo per avere la quantità giusta di energia per poter affrontare la giornata ma anche per mantenere il nostro corpo in ottima salute, questo include anche i nostri denti. Esistono dei cibi che più di altri aiutano ad avere un bellissimo sorriso.

La salute della bocca e del nostro sorriso è importante ed è strettamente collegata tanto ad una igiene orale corretta tanto ad una corretta dieta.

Anche a tavola infatti si può fare la differenza per la nostra salute orale e cercare di consumare quegli alimenti che non intaccano lo smalto dei denti e contrastano la formazione di carie mantenendo il nostro sorriso sano.

Questi alimenti sono detti anticariogeni”.

Gli alimenti anticariogeni, se consumati regolarmente, favoriscono la flora batterica che serve a contrastare la formazione della carie.

Al contrario i cibi cosiddetti “Cariogeni” favoriscono il suo sviluppo di carie.

Tra i cibi che aiutano ad avere un sorriso sano elenchiamo:

1.frutta non acida: mela e pera sono indicate così come quella a guscio (noci, nocciole, mandorle).

2.verdure, il più possibile fibrose e meglio se consumate crude: finocchi, sedano, lattuga, cavolo, carote, peperoni e così via.

3.il latte e i formaggi stagionati come il parmigiano (ricchi anche di calcio), 4.bevande senza zuccheri.

Le caratteristiche dei cibi che “aiutano” i nostri denti

I cibi anticariogeni:

  1. richiedono una masticazione più robusta, durante la quale detergono e massaggiano meccanicamente denti e gengive;
  2. contengono minerali preziosi per la salute dello smalto, come calcio e fluoro;
  3. favoriscono la crescita di batteri benefici nel cavo orale;
  4. non sono appiccicosi (non si attaccano ai denti e al bordo gengivale);
  5. non sono acidi;
  6. hanno un contenuto di zuccheri nullo o estremamente basso.
  7. sono ricchi di fluoro (come il tè o le mele);
  8. sono ricchi di calcio (come il latte, i latticini e i formaggi, ma anche i semi e altri alimenti di origine vegetale) e fosforo;
  9. sono ricchi di vitamina C (fondamentale per la sintesi di collagene e il benessere delle gengive);
  10. sono ricchi di vitamina A (fondamentale per lo smalto);
  11. hanno  proprietà antibatteriche (come la cipolla o laglio, mirtilli masticati crudi).

Gli alimenti “Cariogeni” comprendono invece:

  1. I cibi acidi come ad esempio le bevande dolci,
  • I cibi e i dolciumi appiccicosi, le merendine confezionate,
  • Gli zuccheri semplici contenuti nelle bibite gassate, nei dolciumi, nei succhi di frutta, lo zucchero da tavola, sia bianco che di canna, il miele e alcuni tipi di frutta come quella candita, i fichi, l’uva, le castagne, i datteri e tutta la frutta disidratata, compresa l’uva passa, ma sono anche contenuti nei cibi come i cereali, il pane, la pasta, il riso, le patate.

L’importanza dei minerali

I Denti hanno in particolare bisogno dell’assunzione di minerali come:

  • Calcio: è l’elemento di cui sono principalmente formati i nostri denti e le nostre ossa. Li troviamo in: latte e derivati, fagioli e ceci, prodotti della pesca (acciughe, calamari, gamberi, polpo), verdure a foglia verde.
  • Magnesio: Denti sensibili? Potrebbe essere carenza di magnesio, minerale contenuto in: crusca, cioccolato amaro, frutta secca, mais, cereali integrali, carciofi, lenticchie.
  • Zinco: ha proprietà antibatteriche e deodoranti. Ecco perché viene spesso impiegato nei prodotti per l’igiene orale.
  • Fluoro: è essenziale per la mineralizzazione dello smalto dei denti. è presente in vari alimenti, con concentrazioni rilevanti in: pesce, frutti di mare, patate, cereali, spinaci.
  • Fosforo: contribuisce al benessere dei nostri denti e delle nostre ossa. Ricchi di questo elemento sono semi oleosi (papavero, zucca, girasole, sesamo), crusca, cacao, pecorino, frutta secca (mandorle, noci, pistacchi), fagioli, ceci, pesci (salmone, trota, merluzzo) e uova.

I consigli

A tavola è importante  seguire un’alimentazione variegata che ci permetta di assumere tutti i nutrienti necessari al nostro organismo e che tenga conto anche del nostro sorriso, consumando cibi che favoriscono la salute orale e limitando il più possibile i cibi che invece attaccano lo smalto dei nostri denti.

Un consiglio per un sorriso sano è quello di consumare i cibi anticariogeni a  fine di ogni pasto  e come spuntini, evitando di chiudere il pasto con alimenti zuccherini “cariogeni” che, al contrario, aumentano l’insorgere dei batteri che causano la carie.

Per la salute della nostra bocca rimangono poi fondamentali i soliti consigli: spazzolare i denti 23 volte al giorno (dopo i pasti), l’utilizzo di filo interdentale o scovolino, e visite periodiche dal tuo dentista di fiducia.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Stress: ecco come incide sul tuo sorriso

Lo stress è diventato un grave problema nella società odierna, soprattutto negli ultimi anni di incertezze. Sebbene sia risaputo che lo stress causi un indebolimento delle difese immunitarie, sono meno […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.