Lo sbiancamento dentale fa male?

Lo sbiancamento dentale è tra i più richiesti trattamenti dentali estetici. L’avvento di pratiche “fai da te” ha creato molta confusione su questa pratica, tanto che qualcuno è arrivato a sostenere che lo sbiancamento dentale possa essere nocivo per i nostri denti o doloroso da subire. Ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto alla nostra igienista dentale: la dott.ssa Deborah Daminelli.

Dott.ssa Daminelli: quanti tipi di sbiancamento professionale esistono?

Esistono due tipi di sbiancamento professionale: lo sbiancamento domiciliare e lo sbiancamento alla poltrona.

Lo sbiancamento alla poltrona è un trattamento che viene eseguito utilizzando un gel posizionato su dente e attivato attraverso l’utilizzo di una lampada a led o raggi UV, oppure attraverso l’utilizzo di un laser.

Lo sbiancamento domiciliare è diverso: si utilizza sempre un gel ma in questo caso il gel viene posizionato all’interno di una mascherina trasparente di contenzione, simile a quelle ortodontiche, realizzata su misura per il paziente (utilizzando le impronte digitali) e che è stata dotata di piccoli serbatoi di contenimento del gel. Una volta arrivati a casa, i pazienti possono posizionare il gel all’interno della mascherina che verrà indossata durante la notte. Il gel in questione è un presidio medico ed ha un efficacia e dei componenti che non sono reperibili nei prodotti da banco che si trovano in farmacia o al supermercato.

Quale sbiancamento dentale è più efficace?

Tra i due trattamenti, lo sbiancamento dentale più efficace è quello domiciliare: il motivo è che possiamo ripeterlo nel tempo ed ha una durata più estesa.

Dott.ss Daminelli: come funziona tecnicamente lo sbiancamento dentale?

Lo sbiancamento dentale funziona in questo modo: il gel che utilizziamo durante tutti i tipi di sbiancamento dentale professionale penetra all’interno dei prismi dello smalto dentale, tutte quelle cellule che vanno a formare il nostro smalto, e va a sbiancare la dentina, cioè la parte interna del dente.

E’ importante sottolineare che, a differenza di quello che si pensa comunemente, non è lo smalto a dare colore al dente, esso da lucentezza. La vera parte che da colore al dente è la dentina, essa è interna al dente e, a differenza dei gel professionali, i cosiddetti dentifrici sbiancanti non possono raggiungerla.

Dott.ssa Daminelli: lo sbiancamento professionale fa male?

In alcuni casi lo sbiancamento dentale potrebbe dare qualche problema, principalmente a livello dello smalto: durante il processo di sbiancamento lo smalto potrebbe perdere un po’ di sostanza e potrebbe diventare più aggredibile dai batteri che sviluppano carie.

Per tale motivo non è possibile effettuare sbiancamenti domiciliari ogni 6 mesi, i denti diventerebbero troppo sensibili e sarebbero più esposti agli attacchi degli acidi e dei batteri.

Come sempre, è fondamentale mettersi nelle mani di un professionista prima di affrontare un trattamento di sbiancamento dentale. Un igieniste o un dentista possono analizzare la tua situazione iniziale, capire se il trattamento sbiancante è indicato per te e guidarti attraverso il percorso di sbiancamento al fine di ottenere il miglior risultato possibile per i tuoi denti ed il tuo sorriso.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti presenti nel presente articolo vi invitiamo a cliccare al seguente link: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Benefici e vantaggi degli impianti dentali

Gli impianti dentali sono una soluzione a lungo termine per diverse problematiche che possono affliggere la salute orale. Il motivo per cui sono una soluzione così popolare è semplice: presentano […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.