La lista di Natale dei cibi buoni e cattivi per i tuoi denti

È la stagione delle vacanze Natalizie e le tentazioni sono tutte intorno a noi: il delizioso sapore dei dolci tipici, un panettone e un pandoro accompagnati da un buono spumante: semplicemente irresistibili. Sebbene non ci sia nulla di male nel gustarsi le delizie di stagione e indulgere un po’ ai peccati di gola è bene considerare anche che i cibi non influenzano solo il girovita ma anche la salute orale.

Esistono alcuni cibi festivi deliziosi che effettivamente proteggono e sostengono la tua salute orale ed altri che invece possono danneggiare denti e gengive: come avrebbe fatto Babbo Natale abbiamo stilato le  liste di cibi buoni e cattivi per i tuoi denti.

Lista dei cibi buoni

1. Noci

Le noci miste sono snack croccanti e deliziosi perfetti per le Feste: esse contengono fibre e proteine ​​che aiutano effettivamente ad abbattere alcuni biofilm sui denti.

Inoltre sono ricche di calcio, proteine ​​ e fosforo rimanendo comunque povere di zuccheri.

Un altro punto a favore è la loro consistenza croccante: le noci stimolano la saliva durante la masticazione, aiutando così ad eliminare residui di cibo e batteri.

2.Verdure crude

Un piatto di verdure crude non può mancare tra gli aperitivi della cena di Natale, sarà molto apprezzato dai tuoi ospiti e anche dai tuoi denti.

Verdure crude come carote o finocchi sono ricchi nutrienti, di vitamine e minerali vitali che rafforzano le mucose della bocca e combattono la carie.

Inoltre, vista la loro natura croccante, potrebbero essere considerati quasi degli “spazzolini naturali”: così come per le noci, sgranocchiare verdure crude stimola la saliva, fondamentale per la “detersione” del cavo orale ed il mantenimento del Ph ideale per la nostra bocca.

3. Mele

Tutta la frutta fresca fa bene, ma le mele sono particolarmente benefiche per la salute orale.

Gli zuccheri naturali contenuti nelle mele non sono così dannosi come gli zuccheri trasformati nelle caramelle natalizie.

Stimolando le gengive con la loro consistenza fibrosa, questi frutti croccanti riducono i batteri che causano la carie e aumentano il flusso di saliva.

Per un sapore extra, ricordatevi di spolverare un po’ di cannella sopra: la cannella è una delle migliori spezie per la salute orale essendo ricca di antiossidanti e flavonoidi che riducono l’infiammazione di gengive doloranti e combattono i batteri nocivi della bocca.

4. Lenticchie

Si dice che lenticchie portino fortuna, quello che è certo è possono fare bene ai tuoi denti.

Tutti i cibi che contengono buone quantità di calcio e fosfato proteggono lo smalto dei denti, quindi meglio mangiarli a fine pasto o dopo cibi e bevande acide.

Uova,  lenticchie e i piselli sono alimenti ricchi di proteine, vitamine e sali minerali che contribuiscono anche a contenere l’acidità del Ph.

5. Torta alla zucca

Se dobbiamo mangiare un dolce perché non sceglierne uno buono per i nostri denti?

La torta di zucca può essere molto adatta ai denti e alle gengive, magari assicurandosi solo di utilizzare una ricetta che riduca o elimini lo zucchero senza sacrificare il sapore.

La zucca e suoi semi sono ricchi di zinco, ferro e magnesio che favoriscono la guarigione delle gengive e la crescita dello smalto dentale.

La lista dei cibi cattivi

1. Bastoncini di zucchero

Questi dolcetti a strisce rosse e bianche sono costituiti interamente da zucchero.

Lo zucchero che rimane in bocca per lungo tempo favorisce la crescita di batteri che possono causare carie e altri problemi ai denti.

2.Torrone

Il torrone è un dolce tipico per concludere le cene di Natale.

Come per la maggior parte dei dessert esso contiene alte dosi di zucchero che, come già accennato, sono deleterie per la salute orale. Nel caso del torrone intervenitene anche la problematica della consistenza: alcuni tipi di torroni sono particolarmente duri e masticarli mette a dura prova la resistenza dei nostri denti.

Tutti coloro che hanno ricostruito alcuni denti, si sono sottoposti a terapia implantare o hanno posizionato delle mascherine estetiche in ceramica dovrebbero evitare accuratamente di mangiare torroni duri, a rischio e pericolo delle proprie corone dentali.

3. Cocktail e bevande alcoliche

Quale festa sarebbe completa senza le bevande alcoliche? L’alcool però ha un alto contenuto di acido che può erodere lo smalto dei denti, rendendo i denti sensibili e più inclini alla carie. Diluire le bevande alcoliche con ghiaccio può aiutare a ridurne l’acidità, così come alternare le bevande alcoliche con un bicchiere di acqua.

Bevande come vini rossi contenenti molti tanniti tendono inoltre a macchiare lo smalto dei denti e a ridurre la salivazione, rendendo più difficile la rimozione di residui di cibo e batteri che causano le carie.

4. Cioccolato

Se dovessimo scegliere tra caramelle gommose o dolci di cioccolato opteremmo più per i secondi in quanto è meno probabile che si attacchino ai denti. Tuttavia, il cioccolato è ancora ricco di zuccheri, quindi è meglio ridurlo durante i pasti.

E’ sempre bene sciacquarsi la bocca con acqua dopo aver mangiato cibi dolci ricordandosi che gli acidi creati dagli alimenti zuccherati ammorbidiscono lo smalto ed è quindi raccomandabile attendere almeno 30 minuti prima di spazzolare.

Sebbene il cacao sia dotato di apprezzabili qualità (protegge il cuore, è buono per il sangue, bilancia il colesterolo, salva la pelle e ti rende felice), dobbiamo ricordare che anche esso è ricco di tanniti ed è bene  moderarne il consumo: ingerirne grandi quantità può causare macchie sullo smalto dentale.

Concedersi qualche dolce sfizio a Natale è assolutamente permesso: l’importante è mantenere sempre attive le buone pratiche dell’igiene orale, effettuare un controllo dal tuo dentista prima delle vacanze per evitare spiacevoli sorprese e godersi il tempo delle festività tra amici e parenti.

Buone Feste a tutti!

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Il Rapporto tra Salute Orale e Benessere Generale: Collegamenti Essenziali

La salute orale è spesso considerata un aspetto separato dal benessere generale, ma la realtà è che i due sono strettamente collegati. Numerose ricerche hanno dimostrato che una buona salute […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

CLICCA QUI