5 consigli per combattere la carie a casa

Conosciamo tutti la sensazione dei denti sani e puliti come dopo una seduta di igiene ben eseguita, ma come fare a mantenere quella sensazione nei sei mesi che separano una seduta dalla seguente? Ecco alcuni semplici “trucchi” per mantenere un sorriso sano a casa 

  1. Scegli una dieta amica dei denti, attento a quello che ingerisci!

Fermo restando che debbano sempre essere applicate le buone regole dell’igiene orale (spazzolare i denti dopo i pasti, usare il filo interdentale o lo scovolino e sciacquare i denti con il collutorio), la cura dei denti può essere decisa anche da quello che mangi.

Alcuni cibi sono infatti “nemici” dei denti, fra questi ricordiamo:

Ovviamente, non ti stiamo suggerendo di abbandonare per sempre tutti questi tipi di cibi e le bevande, ne consigliamo però un consumo moderato e in combinazione con un corretto regime di igiene orale.

Se poi non riusciamo ad evitare uno snack, possiamo sempre pensare di sostituire i cibi zuccherati con quelli più salutari per corpo e denti, quali;

– Noccioline

– Banane, mele o carote

– Yogurt bianco

Infine, nella sezione dedicata a cosa immettiamo nel nostro corpo, merita un paragrafo a parte la questione fumo:  è bene ricordare che la nicotina e il catrame delle sigarette non solo fanno ingiallire i denti, ma attaccano le gengive. 

Il fumo crea infatti un ambiente maturo per batteri e placca sui denti e lungo il bordo gengivale. Ciò danneggia i tessuti, degrada l’osso che sostiene i denti e, alla fine, aumenta il rischio di perdita dei denti.

In questo caso consigliamo, se possibile, interrompere questa abitudine, in alternativa di limitarla il più possibile.

2) Scegli il dentifricio migliore per i tuoi denti

Come spesso diciamo presso lo Studio Dentistico Gambardella: ogni paziente è diverso, per cui ogni cura sarà personalizzata ad hoc.

Questo vale anche per la scelta dello spazzolino da utilizzare a casa: Hai i denti sensibili? Sei preoccupato per il tuo smalto? Qualunque sia la tua situazione dentale, c’è un dentifricio là fuori per te. 

Esistono dentifrici per:

  • denti e gengive sensibili
  • protezione dello smalto
  • malattie gengivali

… e tanti altri. La cosa migliore è scegliere un dentifricio in base all’area clinica di cui devi prendere cura maggiormente.

Per fare ciò puoi fare una rapida ricerca online o, meglio ancora, chiedere al tuo dentista di fiducia durante la tua consueta visita di controllo annuale.

3) Qual è lo spazzolino giusto?

Come per il dentifricio, così anche per lo spazzolino occorre fare scelte oculate e calibrate sul proprio stato di salute orale.

La prima domanda a cui rispondere è: da quanto tempo non cambio il mio spazzolino?

Dovresti sapere che la testina dello spazzolino dovrebbe essere cambiata ogni 3 mesi, altrimenti l’efficacia della pulizia diminuisce rapidamente e la contaminazione batterica della testina può causare il persistere delle condizioni di salute dentale. 

La seconda domanda invece: spazzolino manuale o spazzolino elettrico?

Esistono diversi tipi di spazzolini manuali:

  • a setola morbida, media o dura
  • adatti alle gengive sensibili
  • adatti alle protesi dentali
  • setola normale o monociuffo etc..

Sia gli spazzolini manuali che quelli elettrici sono efficaci se utilizzati correttamente, per tale motivo se non abbiamo una manualità affinata l’opzione potrebbe essere quella di passare da manuale ad elettrico.

In tal senso gli spazzolini elettrici forniscono una pulizia molto più accurata  rimuovendo più cibo, batteri e placca di quanto uno spazzolino manuale potrebbe fare, investire in un buon spazzolino elettrico è uno dei modi più semplici per migliorare il tuo sorriso. 

Abbiamo parlato ampiamente di spazzolini elettrici in questo articolo

4) Bevi tanta acqua

Questo potrebbe sembrare un consiglio rivolto ad una maggiore cura del corpo, ma dobbiamo sapere che bere tanta acqua aiuta anche la salute del nostro sorriso: bere acqua aiuta a mantenere sotto controllo l’acidità della nostra saliva (che crea terreno fertile per batteri e carie), elimina eventuali residui di cibo tra i denti e, contenendo naturalmente fluoruro, rinforza i denti.

Anche in caso di attività sportiva è consigliabile preferire l’acqua alle bevande sportive variopinte che sono spesso zuccherate o acide.

5) Ricordati anche del collutorio

L’utilizzo del collutorio è una pratica che abbiamo notato essere molto sottovalutata dai pazienti. Ciò nonostante il risciacquo quotidiano con un collutorio analcolico può aiutare a eliminare i batteri persistenti dalla bocca. 

La cosa importante è non considerare il collutorio come un sostituto di spazzolino e filo interdentale, esso è solo un’integrazione.

Questi 5 semplici consigli ti aiuteranno a mantenere un sorriso sano, ricordati ad ogni modo che è caldamente consigliato effettuare una seduta di igiene orale professionale ogni 6 mesi ed un controllo annuale con il tuo dentista di fiducia al fine di prevenire o intercettare per tempo possibili problematiche orali complesse.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

L’Armonia tra Odontoiatria e Medicina Estetica del Viso

L’odontoiatria e la medicina estetica del viso sono due specialità che, sebbene distinte, possono interagire in modo sinergico per migliorare l’aspetto e la salute del sorriso dei pazienti. In questo […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.