Come smacchio i miei denti?

I denti si possono macchiare durante la vita di tutti i giorni, ma come possiamo farli tornare al colore originale? In questo articolo vi mostreremo alcuni dei migliori modi per smacchiare i denti in modo sicuro ed efficace.

I denti possono diventare macchiati e scoloriti a causa di diverse ragioni, tra cui cattive abitudini alimentari, fumo, età, eccesso di caffè e vino rosso, ma fortunatamente esistono modi per smacchiare i denti e ridare loro il loro aspetto naturale.

1. Spazzolatura quotidiana

La spazzolatura quotidiana è uno dei modi più efficaci per prevenire e ridurre le macchie sui denti. Utilizza uno spazzolino a setole morbide e il dentifricio per rimuovere le macchie superficiali. Spazzola i denti almeno due volte al giorno per almeno due minuti, assicurandoti di pulire bene anche le aree difficili da raggiungere come i denti posteriori.

2. Filo interdentale o scovolino

Il filo interdentale o lo scovolino sono fondamentali per mantenere la salute dei denti e delle gengive, ma possono anche aiutare a rimuovere le macchie tra i denti.: essi raggiungono infatti le zone che la spazzolatura non riesce a pulire, rimuovendo i residui di cibo e le macchie.

3. Prodotti per lo sbiancamento dei denti

Esistono diversi prodotti per lo sbiancamento dei denti disponibili sul mercato, tra cui dentifrici, gel sbiancanti e strisce sbiancanti. Questi prodotti funzionano rimuovendo le macchie superficiali dai denti. Tuttavia, è importante leggere attentamente le istruzioni e utilizzare i prodotti in modo corretto per evitare effetti collaterali come sensibilità ai denti.

4. Evitare alimenti e bevande che macchiano i denti

Alcuni alimenti e bevande possono macchiare i denti, come il caffè, il tè, il vino rosso e le bibite gassate. Limita il consumo di questi alimenti e bevande o evitali del tutto se possibile. Inoltre, cerca di bere acqua dopo aver consumato alimenti o bevande che macchiano i denti per aiutare a prevenire le macchie.

5. Sbiancamento professionale

Esistono 2  tipi di sbiancamento dei denti professionale che possono essere effettuati dal dentista: quello alla seduta e quello domiciliare.

Lo sbiancamento alla seduta è un trattamento che prevede l’utilizzo di un laser o lampade a LED, che utilizzano una luce blu, per attivare un agente sbiancante posizionato sui denti dall’igienista o odontoiatra.

Lo sbiancamento dei denti professionale domiciliare prevede invece l’uso di un kit per lo sbiancamento dei denti fornito dal dentista, da utilizzare comodamente a casa. Il kit prevede l’applicazione di un gel sbiancante sui denti tramite l’utilizzo di una mascherina personalizzata per la bocca. Il kit può anche includere una lampada a LED per attivare il gel sbiancante e accelerare i risultati. Questo tipo di sbiancamento dei denti è efficace e sicuro, tuttavia è importante seguire le istruzioni del dentista per evitare effetti collaterali come sensibilità ai denti.

In conclusione, esistono diversi modi per smacchiare i denti in modo sicuro ed efficace. La spazzolatura quotidiana e l’utilizzo del filo interdentale sono pratiche caldamente raccomandate per il mantenimento della salute orale.

L’uso di prodotti per lo sbiancamento dei denti può essere efficace per ridurre le macchie sui denti, tuttavia, è importante utilizzare questi prodotti in modo corretto e oculato per evitare effetti collaterali.

La sbiancata professionale, preceduta da un controllo attendo del caso da parte dell’odontoiatra e da una seduta di igiene orale eseguita da un igienista,  risulta essere, ad oggi, il metodo più sicuro ed efficace per “smacchiare” i denti e ottenere un risultato soddisfacente per il paziente.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Come mantenere pulito lo spazzolino dentale

Lo spazzolino dentale è uno strumento fondamentale per mantenere una buona igiene orale e preservare la salute dei tuoi denti e gengive. Ma sai realmente come tenere pulito e sicuro […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.