Come funzionano gli allineatori dentali

Gli allineatori trasparenti sono una delle alternative più popolari tra gli apparecchi dentali invisibili mobili: oggi scopriamo il loro funzionamento.

Cosa Sono gli allineatori dentali?

Gli allineatori trasparenti sono degli apparecchi ortodontici costituiti da sottili gusci di plastica progettati per spostare gradualmente i denti in posizione corretta.

Questi prodotti sono progettati per rendere il trattamento ortodontico meno visibile: sebbene gli allineatori potrebbero non essere completamente invisibili, queste coperture trasparenti si adattano perfettamente ai denti e sono molto meno evidenti rispetto ai bracket e ai fili degli apparecchi tradizionali.

Come funzionano gli allineatori dentali?

Gli allineatori spostano gradualmente i denti in una posizione più dritta esercitando pressione sui denti. L’applicazione graduale della forza regola la posizione dei denti e dei loro tessuti di supporto. 

Il primo passo del trattamento con allineatori trasparenti prevede una visita di un ortodontista, che valuterà se il caso può essere trattato con l’utilizzo di allineatori dentali. In caso affermativo l’ortodontista procederà ad eseguire un’impronta 3-D della bocca e della mascella grazie all’utilizzo di uno scanner intraorale.

L’immagine creata servirà a progettare un piano ortodontico: l’ortodontista, grazie ad apposti programmi grafici, riuscirà anche a mostrarti come i denti si sposteranno durante le varie tappe del trattamento ed il risultato finale.

Una volta stabilito il piano terapeutico, verrà creata una serie di allineatori personalizzati: questi allineatori applicheranno pressione ai tuoi denti, spostandoli gradualmente nei punti desiderati.

A seconda delle istruzioni del tuo ortodontista, cambierai set di allineatori circa una o due volte alla settimana. In genere, dovrai indossare gli allineatori per 20-22 ore al giorno.

Quanto dura il trattamento con gli allineatori trasparenti?

Il trattamento completo dell’allineamento può richiedere dai 6 ai 18 mesi. 

Tuttavia, ogni paziente è unico e alcune persone potrebbero richiedere un piano di trattamento più intricato basato sull’affollamento e sui loro problemi specifici: la complessità dei problemi ortodontici può influenzare il modo in cui gli allineatori funzionano

Gli allineatori dentali funzionano per tutti?

Gli allineatori trasparenti sono più adatti per le persone con denti moderatamente affollati o problemi di spaziatura minori. 

Alcuni tipi di problemi trattabili con gli allineatori sono:

  • alcuni problemi di overbite, underbite e crossbite
  • morso aperto
  • necessità divaricare i denti
  • denti moderatamente affollati

Problemi come l’affollamento grave, la malocclusione o la rotazione dei denti possono richiedere altre forme di intervento ortodontico.

I migliori candidati per allineatori trasparenti sono adulti e adolescenti, i denti di un bambino stanno ancora crescendo e si stanno sviluppando, per tale motivo gli ortodontisti in genere non raccomandano il trattamento con allineatori trasparenti per i bambini più piccoli.

Secondo uno studio, la velocità di movimento dei denti aumenta leggermente dai 35 ai 50 anni. Ciò significa che gli allineatori potrebbero essere più efficaci per questa fascia di età.

Lo stesso studio ha anche scoperto che il movimento dei denti di età compresa tra 50 e 70 anni non è diminuito per le donne allo stesso modo degli uomini.

E’ importante infine ricordare, che gran parte della buona riuscita del trattamento con allineatori trasparenti dipende dalla motivazione e le buone abitudini dei pazienti, tra le quali ricordiamo: 

  • indossare gli allineatori dentali per almeno 20-22 ore al giorno;
  • mantenere pulite le mascherine.

Come mantenere gli allineatori dentali?

Gli allineatori possono essere tolti quando:

  • mangi o bevi;
  • ti lavi i denti o usi il filo interdentale;
  • per pulire gli allineatori.

Devi stare attento quando pulisci gli allineatori. L’utilizzo di acqua troppo calda potrebbe deformare la plastica alterando la vestibilità e influenzando i progressi e l’efficacia degli allineatori dentali.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: ORTODONZIA

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Cosa è una terapia canalare?

Nonostante la terapia canalare sia una delle procedure più comuni e frequenti all’interno di una studio dentistico e numerosi pazienti sono già stati sottoposti ad essa, si sa molto poco […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI