3 Consigli per denti e gengive sane anche a Natale

Il periodo Natalizio è sempre un momento di relax, feste in famiglia, luci. regali e dolci. 

Sebbene ogni tanto sia importante ritagliarsi del tempo per ricaricarsi e lasciarsi un po’ andare, e le feste Natalizie sono davvero perfette per questo, è importante ricordarsi sempre della salute dei nostri denti e della nostra bocca.

Ecco 3 consigli per godersi le feste e mantenere i nostri denti e gengive sane:

  1. Mantieni sempre attive le tue buone abitudini

Sebbene i ritmi più rilassati delle vacanze potrebbero cambiare le nostre consuete abitudini giornaliere, è bene ricordarsi di mantenere intatte almeno le abitudini buone e salutari come quella di di lavarsi i denti almeno due volte al giorno per un paio di minuti. State attenti che anche i vostri bambini seguano la stessa routine.

Anche lavarsi i denti anche dopo aver mangiato può essere una buona idea ma non sempre realizzabile, per questo si può pensare di masticare una gomma senza zucchero: masticare una gomma senza zucchero per 20 minuti dopo i pasti aiuta infatti a ridurre la carie poiché l’aumento del flusso di saliva dato dalla masticazione aiuta a lavare via gli alimenti dalla bocca e a neutralizzare l’acido prodotto dai batteri, mentre la stessa gomma aiuta a rimuovere residui di cibo dalle superfici dentali.

2.  Attenzione a ciò che si mangia e beve

Una tavola imbandita di tutto punto è sicuramente parte dello spirito del Natale in famiglia ma è bene cercare di non indugiare troppo su quei cibi che potrebbero rovinare i nostri denti: 

  • Attenzione a caramelle e dolci troppo duri: oltre a lasciare residui di zuccheri sui denti i dolci troppo duri potrebbero causare la rottura di un dente.
  • Cercate di evitare caramelle e dolci appiccicosi: essi aderiscono ai denti e impiegano più tempo per essere lavati via dalla saliva, aumentando così il rischio di carie.
  • Prestate attenzione anche alle bevande che macchiano i denti come vino rosso, caffè o the: esse contengono molti tanniti che macchiano lo smalto dei denti. Se possibile meglio ripiegare su succhi di frutta freschi o un bel bicchiere d’acqua. Anche le bevande gassate e le sode sono da limitare: oltre a macchiare i denti sono anche poco salutari per il nostro organismo
  • Per quanto riguarda la frutta secca: usate lo spaccanoci!

Un ulteriore consiglio che possiamo darvi per i vostri pranzi è quello di stabilire un tempo limite per rimanere a tavola: mangiare per tutto il giorno espone maggiormente i nostri denti a rischio di carie, tracce di cibo e batteri rimangono infatti nella nostra bocca per un periodo di tempo maggiore. 

Fissate un tempo limite per i vostri pranzi natalizi e spostate l’attenzione dal cibo ad attività di gruppo: renderà le vostre giornate in famiglia più sane e divertenti.

3.  Visitate il vostro dentista prima di partire per le vacanze

Le vacanze natalizie e la fine dell’anno possono essere buoni periodi per fare visita dal vostro dentista: un’igiene orale approfondita e un controllo periodico vi possono garantire di affrontare le vostre ferie con denti in salute senza preoccupazioni e un sorriso smagliate da sfoggiare durante le cene con amici e parenti.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Come mantenere pulito lo spazzolino dentale

Lo spazzolino dentale è uno strumento fondamentale per mantenere una buona igiene orale e preservare la salute dei tuoi denti e gengive. Ma sai realmente come tenere pulito e sicuro […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

* campi obbligatori
/ ( gg / mm )

Lo Studio Dentistico Gambardella ha a cuore la vostra privacy e invierà contenuti informativi che riteniamo interessanti.

È possibile disiscriversi in ogni momento cliccando il link contenuto nel footer delle nostre email. Per avere maggiori informazioni sulla gestione della privacy, siete pregati di visitare il nostro sito.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.