A scuola dal dentista – la nostra lezione ludica ai bimbi

La mattinata del 22 maggio 2024 siamo stati ospiti della Scuola dell’Infanzia Sacra Famiglia di Comonte, dove abbiamo incontrato i bambini dai 3 ai 6 anni per presentare loro, in maniera giocosa, la figura dell’odontoiatra. Ecco il report della nostra collaboratrice, la dott.ssa Chiara Caruna.


Spesso parlare del dentista fa paura e proprio per questo si è pensato ad un incontro extra clinico, in un ambiente familiare come quello dell’asilo, per entrare nella quotidianità dei bimbi in punta di piedi e senza alterare alcun equilibrio.

Durante la mattinata del 22 maggio 2024 presso la Scuola Sacra Famiglia di Comonte i bambini hanno contribuito alla “vestizione” del dentista passo per passo: dalla mascherina ai guanti, dal camice alla cuffietta. Questo è stato cruciale per capire che, sotto la figura del medico, c’è una persona comune, da cui non c’è bisogno di essere intimoriti o spaventati.

Una volta entrati nel mondo dell’odontoiatria abbiamo insegnato ai bimbi quanti denti si hanno, in che modo lavarli e per quale motivo: ovvero impedire la formazione delle carie, che fanno male!

C’è poi stata la presentazione degli strumenti che usa il dentista per fare le visite di controllo: lo specchietto e la matita speciale, che per questo motivo si chiama specillo.

Grazie alla lettura interattiva di un libro abbiamo simulato una prima visita: i bambini hanno così imparato che è molto importante andare dal dentista una volta compiuti i tre anni per verificare la salute dei denti, della lingua e della bocca in generale.

Alla fine i disegni realizzati dai bimbi hanno confermato che i concetti sono stati appresi: qualcuno ha disegnato gli strumenti, qualcuno i denti, qualcuno invece si è disegnato in poltrona durante un’immaginaria visita con la dentista. Questo è significativo perché fa capire quanto i bambini abbiano capito che non c’è nulla di cui avere paura.

Tutti sono stati molto recettivi e partecipi, dai piccolissimi del nido ai grandi della materna, e non sono mancate domande, affermazioni e commenti che ci hanno fatto sorridere.

Riteniamo quindi che questo metodo giocoso sia molto educativo, che contribuisca a creare un rapporto di fiducia e a diffondere l’importanza della prevenzione. Il dentista ora è una figura che non li intimorisce, ma che li aiuta a mantenere i denti sani e forti.

Un bambino che capisce che l’odontoiatra è un alleato diventerà un adulto consapevole dell’importanza della salute orale e quindi del proprio benessere a 360 gradi.

Se volete avere maggiori informazioni riguardo ai trattamenti che offriamo potete visitare la sezione: PREVENZIONE

Per maggiori informazioni puoi contattarci ai seguenti indirizzi:

Mail: info@studiodentisticogambardella.it

WhatsApp: 329 708 2938 - Telefono: 035 297791

Articolo correlato

Ti potrebbe interessare
anche questo articolo

Orari e i contatti attivi: estate 2024

Lo Studio Dentistico Gambardella rimarrà reperibile durante le vacanze estive 2024: ecco gli orari e i contatti attivi. Gentili pazienti, vi informiamo che lo Studio Dentistico Gambardella sarà aperto regolarmente fino […]

Leggi tutto

Nuovo Paziente?

Scopri se siamo lo studio che fa per te!

Rispondi a queste domande e scopri se siamo il tuo Studio Dentistico ideale: indica quanto sono importanti per te le seguenti caratteristiche: vota da 1 (poco) a 5 (molto)

CLICCA QUI

Iscriviti alla newsletter!

Riceverai ogni uno o due mesi una mail con informazioni sull'odontoiatria, consigli per mantenere il tuo sorriso e qualche notizia riguardante lo studio.

CLICCA QUI